Catacombe di San Gennaro:
L’impegno della Fondazione CON IL SUD

ROMA - 22 novembre 2018

Il consiglio di amministrazione esprime perplessità per il ritardo della convocazione del gruppo di lavoro per la definizione della nuova convenzione tra la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la Cooperativa La Paranza

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CON IL SUD, nella riunione di ieri 21 novembre, ha tra l’altro esaminato la situazione relativa al progetto della Cooperativa la Paranza per la valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione nel 2008 ed in seguito anche da altri donatori, sta in questa fase dispiegando i suoi più significativi effetti: oltre 100 mila visitatori, importanti investimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria per il sito, significativi effetti occupazionali ed infine il progressivo affermarsi di percorsi di inclusione e coesione sociale nel quartiere di cui è espressione la costituzione della Fondazione di Comunità di San Gennaro.

L’esperienza delle Catacombe di San Gennaro rappresenta un caso paradigmatico rispetto agli obiettivi ed alla missione della Fondazione CON IL SUD: da un intervento di inclusione sociale e di valorizzazione di un bene comune la leva per lo sviluppo di una comunità e di un territorio particolarmente difficile.

Il consiglio di amministrazione non può quindi che auspicare che si trovi rapidamente una soluzione che consenta di consolidare e qualificare ulteriormente il lavoro della cooperativa e l’impegno di Padre Antonio Loffredo nella fruizione del sito e nello sviluppo delle attività socio economiche nel quartiere.

Per questo motivo il consiglio di amministrazione esprime forti perplessità per il ritardo nell’insediamento del gruppo di lavoro, da tempo annunciato, per la definizione della nuova convenzione tra la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la Cooperativa La Paranza.

Il consiglio di amministrazione delega il presidente a seguire attentamente l’evoluzione della situazione e ad assicurare la disponibilità della Fondazione CON IL SUD nel favorire il superamento dell’attuale fase di stallo.

Fondazione CON IL SUD

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato undici anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale, sostenendo buone pratiche di rete.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.

La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1.000 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo 6.000 organizzazioni e 283 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 190 milioni di euro.

Il Comunicato della Fondazione CON IL SUD

Comunicato della Fondazione CON IL SUD

ROMA - 22 novembre 2018
Il consiglio di amministrazione esprime perplessità per il ritardo della convocazione del gruppo di lavoro per la definizione della nuova convenzione...

Leggi il comunicato